Corso di Laurea Magistrale in Informatica ha come scopo la formazione di laureati che possiedano conoscenze e capacitàprofessionali di alto livello, in grado di progettare e gestire sistemi informatici complessi e contribuire al progredire delle tecnologieinformatiche.
Le competenze acquisite rendono il laureato magistrale in Informatica altamente competitivo per svolgere un ampioventaglio di attività: dalla figura di libero professionista, all'occupazione nell'amministrazione pubblica; dall'impiego in società diproduzione di beni e servizi e nei centri di elaborazione dati, sia pubblici che privati, all'attività di ricerca e consulenza.Allo scopo di offrire ai nostri studenti una maggiore competitività a livello internazionale e di attirare studenti da altri paesi, lelezioni sono tenute in lingua inglese.
A fronte di questa scelta il corso prevede attività formative per il potenziamento dellaconoscenza della lingua inglese.
Abbiamo voluto lasciare massima flessibilità agli studenti nella definizione del percorso formativo, limitando il numero di corsiobbligatori ed offrendo, nel contempo, una vasta gamma di insegnamenti opzionali che coinvolgono diversi settori innovatividell'Informatica.
Al fine di offrire allo studente la possibilità di specializzarsi in un settore, l'offerta dei corsi opzionali comprendedue percorsi tematici: Gestione, Analisi Dati e Sicurezza ed Ingegneria del Software. Tali percorsi tematici rispondono allesempre più sentite esigenze di professionisti in grado, da un lato, di gestire ed analizzare grandi moli di dati e di proteggerne lasicurezza e la privacy e, dall'altro, di conoscere ed utilizzare metodi, strumenti e tecniche per lo sviluppo di software di qualità.
Uno degli obiettivi fondamentali della Laurea Magistrale è sviluppare la capacità di gestire autonomamente problemi e progetti,per questo motivo è data la possibilità, durante il corso di studio, di effettuare dei progetti, secondo i propri interessi ed attitudini.